La Fondazione Synaxis mira a valorizzare e mettere insieme, far interagire - synaxis - elementi qualificanti del ricco patrimonio storico-culturale della Sicilia.

Nell’isola, cuore del Mediterraneo, le tre religioni monoteiste Ebraismo, Cristianesimo, Islamismo hanno trovato la loro porta d’ingresso in Europa.

La Fondazione Synaxis vuole rileggere e riconsegnare nel presente questa dimensione per favorire il dialogo valorizzare la diversità promuovere la pacifica convivenza.

Per conseguire questi scopi, la Fondazione Synaxis, tra l'altro, promuove l'attività comune di soggetti istituzionali, enti pubblici e privati attraverso incontri, confronti, ricerche, approfondimenti, seminari e convegni, dando larga diffusione dei risultati attraverso pubblicazioni scientifiche e divulgative nei modi più opportuni e, quindi, in formato cartaceo, elettronico, via web mediante un sito internet, in modo da renderli maggiormente fruibili a livello internazionale.

Per realizzare le sue finalità la Fondazione sostiene e si avvale della particolare collaborazione dello Studio Teologico S. Paolo di Catania.

Fondazione Synaxis

95126 CATANIA - Viale Odorico da Pordenone, 24 - Tel. 095 222 654 - tel. e fax 095 222 775
Cod. fiscale : 93166190871